My Curly Hair Routine

Non voglio più chiedere scusa
se sulla testa porto
questa specie di medusa o foresta
non è soltanto un segno di protesta
ma un rifugio per gli insetti
un nido per gli uccelli
che si amano tranquilli
tra i miei pensieri e il cielo
sono la parte di me
che mi assomiglia di più
Io vivo sempre insieme ai miei capelli


Niccolò Fabi

In principio fu il bio, anzi l'accettabile.  Ebbene sì, usare prodotti senza siliconi e petrolati è il primo passo per avere capelli sani e ricci più leggeri. Altro che la Ferragni con i CAPELLIPANTENE!
Mi sembra doveroso premettere che i capelli saranno più sani e più belli, ma non avverrà nessun miracolo di Lourdes, infatti il primo passo per imparare a curare i propri capelli è accettarli per come sono, soprattutto comprendere che nella vita quotidiana andremo sempre incontro alle classiche bad hair day, un po' come le bad skin day.





La mia chioma è forse la parte del mio corpo che più rappresenta la mia personalità, essendo disordinata e imperfetta. Tuttavia il mondo è pieno di pieghe perfette e ordinate, non sta a me popolare la parte del mondo giusta.


Il primo passo è idratare senza appesantire, assecondando le esigenze del capello. I capelli devono essere districati bene, altrimenti si sfibrano e si spezzano. Ne so qualcosa io che da novembre a febbraio ho lottato contro matasse di nodi simili a dred.
Il balsamo di Biofficina Toscana Volumizzante è nel cuore di molte ricciole, provare per credere!



La parte più importante arriva con lo styling e il motivo è semplice: i capelli ricci sono tutti diversi.
Trovare il proprio prodotto è difficile almeno quanto trovare il rossetto rosso che ci sta meglio e questo perché i capelli sono sottoposti agli agenti atmosferici e ai diversi gradi di umidità nel corso dell'anno. Il mio equilibrio è un prodotto in gel che poi mischio ad una crema da styling, perché amo l'effetto del riccio più morbido.
La mia crema preferita è la Tati di Sezione Aurea, perché ammorbidisce senza appesantire, però sempre in dosi piccole, mi piace tanto mischiarla allo Scudo Divino Gel Carmen di Sezione Aurea, pure lui in piccole dosi.
Una buona alternativa è la Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana che ha un profumo spaziale e definisce senza incollare, nonostante sia un gel molto morbido.
L'asciugatura dei capelli ricci è molto delicata, infatti si dovrebbe abolire l'uso dei phon soprattutto quelli che sfruttano temperature molto alte e getti d'aria particolarmente forti.

Nei giorni successivi al lavaggio i capelli perdono definizione, ma a me piace un sacco lo Spray Volumizzante di Sezione Aurea oppure un buon idrolato.


 




E le erbette ayurvediche? L'henné? L'indigo? Ne parliamo nel prossimo post, così vi racconto un po' dei miei casini!
Volete recensioni più specifiche dei prodotti menzionati? Fatemi sapere, anche su Instagram!
Un bacione a tutte, torno a scrivere la tesi.

 
Ps. Il Balsamo Biofficina e la Crema Tati sono in "foto da pubblicità" solo perché mi sono finiti.

Commenti

Post più popolari